A sirena, a tubino, stile impero o da principessa?
Tailleur con gonna o pantalone?
E la gonna, poi, a ruota, a palloncino o a trapezio?
In chiffon, in raso, in pizzo, in mikado o in seta?
E la scollatura?
A cuore, quadrata, senza spalline, a collo alto, con uno scollo profondo sulla schiena, monospalla o con spalline sottili?
Vintage o moderno?
Sensuale o castigato?

Nel mondo dell’abito da sposa ce n’è davvero per tutti i gusti.

Tante – forse troppe – le possibilità.

Come individuare, allora, le caratteristiche giuste? Come scegliere l’abito perfetto?

Per riordinare le idee, potremmo partire dalle ultime tendenze, e quindi dagli stili, dalle forme e dai tessuti più gettonati del momento.

Ad esempio, le balze, i volant e gli sbuffi sono perfetti per chi ama lo stile principesco, ma anche per una sposa che vuole aggiungere un dettaglio contemporaneo a uno stile più lineare. Valorizzati con stecche a vista, plissettature, cristalli e piume, i corpetti, invece, sono perfetti se stai cercando un abito da sposa con una silhouette sensuale e un tocco retrò.

Per ciò che riguarda la scollatura, quella quadrata valorizza il décolleté e – a suo modo – sorprende. Il collo alla coreana, invece, è esotico, raffinato, chiude l’abito e concentra tutta l’attenzione sul volto.

La lista dei consigli, e con essa l’indice dei dettagli cui prestare attenzione, potrebbe continuare all’infinito, o magari si potrebbe raccogliere e comprimere tutto in un decalogo della sposa perfetta.

Prima ancora, però, è necessario porre una semplice, elementare domanda: cara futura sposa, sei sicura che sia proprio questa la strada che ti conduce all’abito giusto?

Fermati un attimo, e riflettici bene. La verità è che per il giorno più importante non puoi farti guidare solo dalle mode, dalle tendenze, né puoi affidarti esclusivamente a ciò che magari, a primo impatto, sembra piacerti.

Ancora più vero è che non esistono regole universali, principi assoluti, ricette semplici buone per tutte le stagioni. Né esistono scorciatoie ed espedienti in un gioco così importante, delicato e serio.

Per ogni donna, per ogni corpo, per ciò che ognuna di noi si porta dentro c’è l’abito da sposa giusto, l’unico capace di esaltare veramente l’unicità della nostra essenza. È una questione di equilibri sottili, di competenze determinanti, di esperienza. E quando sono in ballo questioni così importanti, non sarà certo una ricerca su Google, o la scena di un film, o una suggestione momentanea a offrire la soluzione.

L’unica cosa certa è che se sbagli, non puoi tornare indietro. Il sogno diventa un incubo, ti sentirai a disagio, forse addirittura ridicola. Vorrai cancellare ogni ricordo di quel giorno, anche le foto per cui magari avrai speso un patrimonio.

È ovvio, il cuore in ogni scelta è importante, ma nella ricerca dell’abito da sposa c’è bisogno soprattutto di consapevolezza e competenza, cose che solo una consulente esperta può garantirti.

Se ti affidi a una professionista capace e competente, eviterai tanto stress inutile, potrai concentrare il tuo percorso sugli elementi che ritieni fondamentali, troverai l’abito che farà di te la sposa perfetta, rispettando te stessa, il tuo sogno, e – cosa non da poco – anche il budget a cui avevi pensato.

Io posso, voglio e so guidarti in questo percorso. L’ho fatto per mille future spose, posso farlo anche con te, supportandoti in ogni fase del processo, per curare e mettere a punto la tua intera immagine, fin nel più piccolo dei dettagli. Sarò con te, se vuoi, anche il giorno del matrimonio, per occuparmi con discrezione delle varie fasi della giornata e risolvere, nel caso, eventuali imprevisti.

La vestizione, l’ingresso in chiesa, la cerimonia, le foto, il cambio d’abito, la festa: tu dovrai occuparti solo di godere appieno della magia del tuo giorno speciale, a tutto il resto penserò io.

È il mio lavoro, la mia passione, la mia vocazione: nulla mi rende più felice di una sposa che vede il proprio sogno diventare realtà.

 

Leave a Reply